domenica 10 aprile 2011

CANNONCINI SOFFICI

La ricetta è della bravissima Morena!



Ingredienti per circa 15 cannoncini:

250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
25 gr di lievito di birra fresco
250 ml di latte tiepido (circa)
90 gr zucchero
50 gr di burro fuso
2 tuorli
zucchero vanigliato
scorza di limone grattugiata
4 gr di sale

Procedimento:

Mescolare in una ciotola metà latte circa, il lievito e 3-4 cucchiai di farina tanto da ottennere una cremina..coprire con uno strato di farina, chiudere con nylon la ciotola e lasciare al caldo per circa 15 minuti o finché sulla superficie si formeranno delle crepe..

Aggiungere quindi lo zucchero, quasi tutta la farina, il latte le uova e gli aromi (praticamente vi avanzeranno sale, burro fuso, ed un pò di farina)...impastate il tutto finché si amalgama per bene poi aggiungere a filo il burro il sale e l'ultima farina..lavorate un pò l'impasto, otterrete un bel panetto liscio e ben lavorabile..! formate una palla e lasciate lievitare ben coperto finché raddoppia.. circa 2 ore..

Stendete l'impasto in un rettangolo a poco meno di un cm...tagliate delle strisce di 2 cm e partendo dalla punta dello stampino da cannoncino arrotolatele sormontandole leggermente..non serve imburrare..mettete nella placca con la chiusura sotto..coprite e lasciate lievitare circa un'ora e mezza (dipende sempre dalla temperatura in casa) o finché saranno il doppio...

Infornate a 180° per 12 minuti circa a metà altezza..sfornate e togliete gli stampini prima che siano freddi completamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!!

A presto!

Online da
giorni!
Preleva

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTA GIORNALISTICA, IN QUANTO NON VIENE AGGIORNATO CON PERIODICITA', NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001.

TESTI E IMMAGINI PUBBLICATI IN QUESTO BLOG SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE GESSICA BEARS E SONO PROTETTI DA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N° 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE.

NON AUTORIZZO LA PUBBLICAZIONE DELLE IMMAGINI IN NESSUN SPAZIO DEL WEB, NON AUTORIZZO LA PUBBLICAZIONE DELLE RICETTE IN NESSUN SPAZIO DELLA RETE SENZA IL LINK AL BLOG E/O ALLA RICETTA ORIGINALE.

Copyright© all rights reserved

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

ON LINE DAL 24 FEBBRAIO 2010

ON LINE DAL 24 FEBBRAIO 2010